Campagna di Sostegno El Bosque – Guatemala – Domenica 27.10

Campagna di Sostegno El Bosque – Guatemala

Domenica 27 ottobre 2013

Bottega Mondo Solidale Fabriano , via Balbo 50

Diventa proprietario di un pezzetto di piantagione di caffè.

Acquista una piantina di erbe aromatiche in una delle botteghe di Mondo Solidale e finanzierai l’acquisto e la messa dimora di una nuova piantina di caffè in Guatemala, per assicurare lavoro alla cooperativa Nueva Esperanza e gustare un buon caffè ogni mattina!

“Hemileia vastatrix” è il nome scientifico del fungo che causa la malattia delle piante di caffè nota, in centro e sud america, come “Roya del Café”. La Roya (ruggine) è tra le malattie più temute dai cafetaleros, difficile da individuare in tempo per tentare qualche rimedio, devastante nelle sue conseguenze. Il fungo si insinua nelle trame delle foglie, inizia a macchiarle fino a farle cadere.
Quando una pianta di caffè è senza foglie muore, allora non si può far altro che sradicare la pianta,bruciarla e sostituirla con una piantina nuova che, però, inizierà a produrre non prima di 4-5 anni. Alla fine del 2012 la Roya ha fatto la sua comparsa in Guatemala, in particolare nell’area sud-orientale. “Fortunatamente” a quel punto dell’anno gran parte della raccolta era terminata e per il 2012 i danni sono stati modesti. Purtroppo invece, per il 2013, la previsione parla di un calo di produzione intorno al 40%, un disastro in particolare per quei piccoli produttori che vedono la loro unica fonte di reddito quasi dimezzarsi.
I nostri amici di El Bosque sono tra quelli che pagheranno un prezzo molto alto al passaggio della Roya, e lo faranno con il coraggio e la dignità che oramai ci sono noti.
Da parte nostra abbiamo già deciso di “costruire” il prezzo del pacchetto 2013-14, mantenendo lo stesso prezzo al pubblico ma con una quota di 10-15 centesimi a pacchetto, destinata a sostenere i soci della Cooperativa Nueva Esperanza.
Sostituire una pianta costa in totale 3 euro, se vuoi puoi simbolicamente diventare proprietario di un “pezzetto di piantagione”, finanziando l’acquisto e la posa di nuove piante.

Anche una pianta è importante, i riferimenti per eventuali versamenti sono:
Conto corrente bancario intestato a Cooperativa Sociale Mondo Solidale BCC di Filottrano – iban IT17F0854937360000010137386
Conto corrente postale intestato a Cooperativa Sociale Mondo Solidale – n°13684626
Causale del versamento: SOSTEGNO NUOVE PIANTAGIONI EL BOSQUE

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Campagne

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...